luglio 22

Un giorno da Vespucci a Fiesole

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Share on LinkedIn

Oggi sono onorato di ospitare su questo blog Simone Cortesi, uno dei più forti neogeografi italiani in circolazione: vice presidente di Wikimedia Italia, pilastro della comunità OpenStreetMap, punto di riferimento all’interno della comunità di Spaghetti Open Data e mille altre cose… se si è interessati al vasto tema delle mappe, insomma, Simone è la persona da conoscere! 🙂


La Vespucci Institute (a cura della Vespucci Initiative for the Advancement of Geographic Information in Science) è una summer school organizzata ogni anno a Fiesole, in Toscana, e dedicata allo sviluppo di competenze geografiche avanzate. Organizzata dall’Università di Siena, gli studenti approfondiscono le tematiche della geomatica durante la residenza di una settimana all’interno del contesto di una cascina nei dintorni Firenze.

La campagna toscana vista dalla Fattoria di Maiano, in cui si è tenuta la summer school "IC1203 COST ENERGIC - VGI and Citizen Science: engaging, creating and understanding" organizzata dalla Vespucci Initiative.
La campagna toscana vista dalla Fattoria di Maiano, in cui si è tenuta la summer school “IC1203 COST ENERGIC –
VGI and Citizen Science: engaging, creating and understanding” organizzata dalla Vespucci Initiative.

Quest’anno ho avuto l’onore di essere invitato a parlare durante una giornata di discussione dedicata al Volunteer Geographical Information: il mio breve intervento è stato rivolto a OpenStreetMap e specificatamente agli aspetti del recente pasticcio delle Agenzia delle Entrate (#agenziauscite). Ho così avuto modo di confrontarmi con gli studenti e parlare della raccolta volontaria di informazioni dal basso, come foto aeree ad alta risoluzione tramite pallone riempito di elio oppure tramite aquilone, al fine di documentare eventi quali esondazioni, perdite di liquidi da tubazioni o altro. Qui il programma completo della scuola con le altre iniziative messe in campo.

2014-07-10 baloon mapping in fiesole
Kit publiclab.org per il Balloon Mapping, sullo sfondo, la campagna fiorentina.

Simone Cortesi

Neogeographer at OpenStreetMap
I usually care/talk about maps, OpenStreetMap, and data commons, linked/open data. I'm a so-called Neogeographer, I create, assemble, disseminate geographical information and tools to harness those data.

Latest posts by Simone Cortesi (see all)

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Share on LinkedIn

Tag:, , , , ,

Posted 22 luglio 2014 by Simone Cortesi in category "Appuntamenti & Eventi

About the Author

I usually care/talk about maps, OpenStreetMap, and data commons, linked/open data. I’m a so-called Neogeographer, I create, assemble, disseminate geographical information and tools to harness those data.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *