luglio 12

Moebius: il giornalismo di dati e sensori su Radio24

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Share on LinkedIn

Questa sera alle 21:00 su Radio24 andrà in onda la 358esima puntata di Moebius, appuntamento settimanale di scienza diretto da Federico Pedrocchi (c’è anche un blog). Temi della puntata di oggi saranno muscoli nello spazio, data e sensor journalism, trapianti di staminali e neuroimaging, come da tweet di lancio.

Su data e sensor journalism potrete sentire la mia voce: interverrò infatti in trasmissione per una decina di minuti, per raccontare cosa vuol dire raccogliere e analizzare dati per un giornalista d’inchiesta, a che punto siamo nella produzione di dati dal basso in ambito di citizen science e open hardware e che prospettive si possono vedere oggi per un giornalismo che usa dati e sensori come strumenti per raccontare storie e notizie.

Appuntamento quindi stasera alle 21:00 su Radio24 oppure in podcast non appena sarà disponibile sul sito ufficiale e nella pagina di archivio. Buona ascolto! 🙂

Alessio Cimarelli

Data scientist at Dataninja
Sono giornalista free-lance e sviluppatore web. Dopo la lau­rea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ho con­se­guito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ho comin­ciato a girare l’Italia, tra gior­na­li­, uffici stampa e ricerca pura. Sono co-fondatore di dataninja.it e datamediahub.it e attualmente collaboro con varie testate ita­liane (L'Espresso, Secolo XIX, Wired) e alcune agen­zie edi­to­riali in ambito di svi­luppo web e data jour­na­lism. Sono mem­bro della comu­nità Spaghetti Open Data e ormai scrivo quasi più in java­script e python che in ita­liano o inglese.
Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Share on LinkedIn

Tag:, , , ,

Posted 12 luglio 2014 by Alessio Cimarelli in category "Appuntamenti & Eventi

About the Author

Sono giornalista free-lance e sviluppatore web. Dopo la lau­rea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ho con­se­guito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ho comin­ciato a girare l’Italia, tra gior­na­li­, uffici stampa e ricerca pura. Sono co-fondatore di dataninja.it e datamediahub.it e attualmente collaboro con varie testate ita­liane (L’Espresso, Secolo XIX, Wired) e alcune agen­zie edi­to­riali in ambito di svi­luppo web e data jour­na­lism. Sono mem­bro della comu­nità Spaghetti Open Data e ormai scrivo quasi più in java­script e python che in ita­liano o inglese.

1 COMMENTS :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *