luglio 2

Acquisto del Desktop Spectrometer Kit

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Share on LinkedIn

Acquistare il Desktop Spectrometer Kit di Public Lab è semplicissimo. Sullo store ufficiale ci sono tutti i progetti ormai maturi del laboratorio, in particolare ci sono tre versioni dello spettrometro: quella desktop e quelle mobile e pieghevole, più alcuni accessori. Questo è quello che ho acquistato io, nella versione 2.5 “gum stick” come specificato nella pagina dei dettagli nel wiki. Attenzione che le istruzioni sul sito sono ancora quelle vecchie (versione 2.0 “grey box”), mentre il foglietto nella scatola e il pdf on-line sono aggiornati. La differenza tra le due versioni sta solo nel modello di webcam: nella 2.0 era necessario smontarla, mentre nella 2.5 si tratta di una fotocamera interna (per la precisione la HM2050 della SanmTech di Hong Kong da 2.0 Mpx), quindi c’è solo il circuito.

La procedura di acquisto è la solita: si aggiungono i prodotti al carrello, si conferma l’ordine, si paga immediatamente con PayPal (utilizzabile anche senza account PayPal, basta fornire gli estremi della propria carta di credito), si forniscono tutti i dati necessari per la spedizione. Non è necessario registrarsi allo store, si può fare tutto anonimamente. Se si crea un account sul sito PublicLab si può però partecipare alla vita della comunità diventando un autore di research notes mediante il wiki pubblico.

Il costo del prodotto è 40 dollari, a cui se ne devono aggiungere 18,60 per la spedizione internazionale mediante USPS (United States Postal Service) e poi Poste Italiane. Tra la conferma dell’ordine e la conferma della spedizione è passato un solo giorno. La spedizione è tracciata, quindi si riceve un codice con cui si può verificare on-line il suo status. Non è però molto utile, perché lo USPS perde ogni controllo sul pacco una volta affidato alle nostre poste, evidentemente hanno ancora da lavorare in tema di scambio di informazioni. Attenzione che all’arrivo a casa del pacco è necessario pagare altri 11,94 euro di oneri doganali (si tratta dell’IVA al 22%, circa 6,45 euro, e delle spese di sdoganamento, circa 5,50 euro). Quindi a un italiano il Desktop Spectrometer Kit costa circa 55 euro, con il cambio euro-dollaro attuale, e impiega una decina di giorni ad arrivare a casa.

Alessio Cimarelli

Data scientist at Dataninja
Sono giornalista free-lance e sviluppatore web. Dopo la lau­rea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ho con­se­guito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ho comin­ciato a girare l’Italia, tra gior­na­li­, uffici stampa e ricerca pura. Sono co-fondatore di dataninja.it e datamediahub.it e attualmente collaboro con varie testate ita­liane (L'Espresso, Secolo XIX, Wired) e alcune agen­zie edi­to­riali in ambito di svi­luppo web e data jour­na­lism. Sono mem­bro della comu­nità Spaghetti Open Data e ormai scrivo quasi più in java­script e python che in ita­liano o inglese.
Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Share on LinkedIn

Tag:, ,

Posted 2 luglio 2014 by Alessio Cimarelli in category "Public Lab

About the Author

Sono giornalista free-lance e sviluppatore web. Dopo la lau­rea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ho con­se­guito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ho comin­ciato a girare l’Italia, tra gior­na­li­, uffici stampa e ricerca pura. Sono co-fondatore di dataninja.it e datamediahub.it e attualmente collaboro con varie testate ita­liane (L’Espresso, Secolo XIX, Wired) e alcune agen­zie edi­to­riali in ambito di svi­luppo web e data jour­na­lism. Sono mem­bro della comu­nità Spaghetti Open Data e ormai scrivo quasi più in java­script e python che in ita­liano o inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *